Warning: Undefined array key "HTTPS" in /home/httpd/vhosts/filarmonicadicastagnola.ch/httpdocs/templates/rock4life/index.php on line 54
Festa Nazionale, 1° agosto 2014

Ogni 1° agosto ricorre in tutta la Svizzera la Festa Nazionale, giornata che commemora la nascita della Confederazione avvenuta nel 1291.

Anche quest'anno la Città di Lugano per l'occasione vede protagonisti diversi momenti di riflessione e di giubilo che culmineranno con l'atteso spettacolo pirotecnico sul golfo.

La Filarmonica di Castagnola intratterrà il pubblico durante questa giornata di festa in tre momenti diversi:

  • alle ore 10.30 la banda castagnolese, in collaborazione con il Corpo dei Volontari e con i Tamburini di Lugano, allieterà il momento della posa della corona al Monumento dell'Indipendenza
  • alle ore 11.00, diretta sempre dal Mo. Mauro Ghisletta, la Filarmonica di Castagnola rallegrerà Piazza della Riforma con uno spumeggiante concerto adatto a grandi e piccini.
  • infine, alla sera (partenza da Via Nassa alle 20.45), la nostra banda si unirà alle altre Società luganesi per la consueta sfilata lungo Via Nassa e il lungolago. Come accade ormai da diversi anni, i musicisti della Filarmonica di Pregassona si uniranno a quelli della Filarmonica di Castagnola ed eseguiranno insieme una marcia camminando per le vie di Lugano, per l'occasione chuse al traffico, e raggiungeranno "al passo" Piazza della Riforma.

La giornata di festa luganese si concluderà con il discorso alla popolazione dal balcone di Palazzo Civico pronunciato quest'anno dalla municipale sig.ra Cristina Zanini Barzaghi, a cui seguiranno i fuochi d'artificio che illumineranno a giorno il lungolago di Lugano.

Avvertiamo che gli appuntamenti della Filarmonica di Castagnola previsti alle 10.30 e in serata si terranno ugualmente anche se dovesse piovere. L'unico evento ad essere annullato in caso di maltempo sarà il concerto in P.za Riforma.

Vi aspettiamo numerosi!