Brè regala altre emozioni

La Filarmonica di Castagnola, diretta dal Mo. Mauro Ghisletta, ha offerto anche quest'anno un emozionante concerto d'Avvento.

La prima parte del programma è stata dedicata a W.A.Mozart: i musicisti hanno interpretato la Sinfonia No. 25 KV 183 I Tempo, Coro dei Giannizzeri dal Ratto del Serraglio, Requiem Confutatis Maledictis e Requiem Lacrimosa (con i quali abbiamo voluto onorare la memoria del nostro affezionato clarinettista Felice Zabarella) ed infine l'Andante in cui hanno dato sfogo al loro delicato e preciso estro le flautiste Esther Norghauer e Gloria Togni.

A seguire vi sono state altre due magiche interpretazioni solistiche: quella intensa di Romano Mauri alla tromba nella Sonata per tromba di H. Purcell e quella dolce di Luca Mariani al clarinetto nella Ninna nanna di H. Gualdi e M. Rusca, quest'ultima affettuosamente dedicata a tutti i bambini del mondo.

A conclusione del concerto non potevano mancare alcune melodie natalizie. Così il Maestro Ghisletta ha scelto per il pubblico Antica melodia natalizia, Carol of the Bell e alcuni Canti di Natale della tradizione. Quale bis la Filarmonica ha deliziato i presenti con un vivace Feliz Navidad.

Ricordiamo che il nostro appuntamento d'Avvento era organizzato a favore di Telethon Ticino, durante il concerto sono intervenuti i signori Benedetto Pedrazzini e Daniele Raffa (rispettivamente delegato del comitato operativo e responsabile eventi di Telethon Svizzera Italiana) per spiegare ai presenti lo scopo della raccolta fondi e le varie attività che Telethon offre sul territorio. Quest'anno la nostra Filarmonica ha battuto ogni record: infatti grazie alla generosità di tutti i presenti sono stati raccolti ben 1'271.40 franchi! Siamo ben felici anche in questa occasione di poter destinare ai malati e alle loro famiglie fino all'ultimo centesimo di quanto ottenuto.

Al termine del concerto, sul sagrato della chiesa dei SS. Simone e Fedele, numerosi figuranti hanno animato il tradizionale presepe vivente, arricchito dalle musiche della nostra banda, dello zampognaro, del corno delle alpi e del piccolo coro di Brè.

Panettone, vin brulé e cioccolata calda hanno riscaldato la conclusione del pomeriggio. Ringraziamo gli organizzatori per la collaborazione e per la minuziosa preparazione dell'evento.

Chi volesse ascoltare un estratto del concerto d'Avvento della Filarmonica di Castagnola può farlo sul canale youtube oppure consultando la Galleria del nostro sito.

Concludiamo il nostro articolo con alcune immagini relative a questo evento natalizio e augurando a tutti un sereno anno nuovo, sempre in compagnia della nostra musica!