Il Palazzo dei Congressi si illumina con le note della Filarmonica

Emozione. Gioia. Gratitudine.

Questi sentimenti si sono respirati domenica 12 dicembre 2021 al Palazzo dei Congressi in occasione del Gran Concerto di Natale della Filarmonica di Castagnola. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Telethon Svizzera Italiana. Infatti al termine dell'evento era possibile devolvere in forma libera delle offerte a favore della Fondazione. Tutto ciò che è stato generosamente offerto dai presenti è stato devoluto alla ricerca e alla presa a carico dei malati e delle famiglie toccate da malattie rare nella Svizzera Italiana.

Il Palazzo dei Congressi era quasi gremito da un pubblico entusiasta di poter finalmente assaporare le note della Filarmonica di Castagnola in una sala da concerto. Non capitava dal memorabile evento Juke-box tenutosi a fine ottobre 2019. Poi, la pandemia di Covid19, ha privato la nostra formazione della possibilità di esibirsi su un palco in una sala eventi.

Lo slancio del Maestro Mauro Ghisletta, unito alla passione dei suoi musicisti e alle rigorose disposizioni sanitarie, hanno fatto sì che il concerto abbia potuto avere luogo come da programma.

Sul palco del Palazzo dei Congressi ha preso forma un vero e proprio spettacolo imbandito da musiche natalizie popolari e della tradizione, dalle voci suadenti e sublimi dei cantanti Valentina Londino e Fabio Ciboldi, dalla verve della presentatrice Carla Norghauer e, soprattutto, dall'abilità dei musicisti guidati dal grintoso Maestro Ghisletta.

Ouverture, White Christmas, Holst for Christams, Greensleeves, Jingle Bells Rock, Reali fuochi d'artificio, Have yourself a merry little Christmas, Sleigh Ride, Feliz Navidad, Navidad Nuestra, Silent Nighet, Christmas Carols, Santa Claus is coming to town, Aauld Lang Syne, All I want for Christmas is you, Merry Xmas e Tu scendi dalle stelle hanno ammaliato il pubblico che ha omaggiato la Filarmonica di Castagnola con scroscianti e calorosi applausi.

Quante emozioni: prima, durante e dopo il concerto! Resteranno impresse a lungo nel nostro album dei ricordi.

Le note della Filarmonica di Castagnola non si sono fermate al Palazzo dei Congressi. Infatti il 25 dicembre 2021, alle ore 13.00, la RSI ha riproposto il nostro Gran Concerto di Natale sulle onde di Rete 1, allietando il giorno di Natale dei nostri Amici, vicini e lontani.

La situazione pandemica incerta mette di nuovo in pausa i fiati della nostra Filarmonica, ma ci auguriamo che l'Anno Nuovo sia di nuovo ricco di allegre e briose melodie ed è l'augurio che estendiamo a tutti voi, in attesa di riabbracciare il nostro pubblico con un nuovo strabiliante concerto!

Buon tutto, a tutti!