La musica della Filarmonica accoglierà il Presidente Cassis e il suo omonimo lettone
Il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis lunedì 11 aprile 2022 sarà in visita sulle rive del Ceresio dove accoglierà il Presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits.

Il Presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Dopo i colloqui ufficiali seguirà la visita al monumento e al museo dedicati ai poeti lettoni Rainis e Aspazija a Castagnola.
Alle ore 11.00 la Filarmonica di Castagnola allieterà i due Presidenti e il pubblico presente con un concerto nell'affascinante nucleo di Castagnola.

Il Museo Rainis e Aspazija fu aperto nel 2018 ed è frutto della fattiva collaborazione tra la Città di Lugano e l'Associazione dei Musei della Memoria della Lettonia. La mostra permanente è dedicata all'esilio svizzero dei due scrittori Rainis (1865-1929) e Aspazija (1865-1943) nei primi anni del Novecento. I due coniugi poeti lettoni vissero a Castagnola durante il loro esilio in Ticino dal 1906 al 1920, anno che segna la nascita dello Stato indipendente lettone e il ritorno a Riga dei due intellettuali.
L'esposizione, con sede presso l'ex Municipio di Castagnola, conserva stampati rappresentativi della proficua attività letteraria svolta dai due poeti, oltre a una serie di fotografie e iconografie che hanno assunto un alto valore simbolico per il popolo lettone.
Nel 2006 l'Archivio storico di Lugano ha provveduto alla redazione e alla pubblicazione del volume "Da Castagnola per la libertà. Pagine storiche luganesi", opera a più mani impreziosita da un'accurata scheda bibliografica, così come dalla cronistoria che ha portato alla nascita del Museo Rainis e Aspazija e alla costruzione del monumento eretto nel giardinetto omonimo e situato anch'esso nel nucleo di Castagnola.

Vi aspettiamo numerosi in quel di Castagnola per accogliere al meglio il nostro Presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il suo illustre ospite.