La Fil.di Castagnola allieterà l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione IBSA

Casa Carlo Cattaneo a Castagnola accoglierà ufficialmente a breve tra le sue mura la nuova sede di IBSA Foundation. Nata nel 2012 la Fondazione conta nuovi progetti e attività a favore della divulgazione scientifica, dedicata in particolar modo ai giovani, ma non solo. Infatti l'intento della Fondazione è di rendere fruibile la cultura scientifica grazie ad un linguaggio accessibile a tutti.

Attraverso l'arte, la musica, il fumetto e attività laboratoriali, sensibilizza e incoraggia il pubblico ad approfondire i temi rispetto ad un concetto olistico di salute e benessere.

Durante il corrente anno scolastico, per esempio, due classi delle Scuole elementari di Viganello (Zona Monte Brè) avranno l'opportunità di seguire un percorso didattico inerente la nutrizione. Grazie alla consulenza di esperti disciplinari del DECS e dei divulgatori IBSA, i giovani e le loro insegnanti potranno beneficiare del nuovo laboratorio castagnolese e di questa esperienza offerta dalla Fondazione.

L’impegno di IBSA Foundation si articola pure con la divulgazione tramite la collana di libretti "Let's Science!", supportando giovani ricercatori, elargendo borse di studio e organizzando Forum internazionali, eventi e blog tematici in più lingue.

Non è quindi secondaria la scelta di Casa Carlo Cattaneo quale nuovo inizio per la Fondazione. L'illustre filosofo, scrittore e politico fu protagonista di una proficua attività culturale e politica attorno al 1850 ed ebbe un importante impatto sul nostro territorio per lo sviluppo sociale e culturale della comunità.

Altre informazioni sul progetto IBSA Foundation sono disponibili sulla pagina web di IBSA.

Vi aspettiamo per l'inaugurazione ufficiale che si terrà a Castagnola presso Casa Carlo Cattaneo mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 19.00.