Il Covid19 non ferma la musica della FdC

La pandemia di Covid19 ha fermato la maggior parte delle attività: ha costretto ad annullare eventi, manifestazioni, iniziative pubbliche e private. Ha impedito gli incontri istituzionali e di svago, ha distanziato famiglie, amici, associazioni e, in generale, la vicinanza sociale. Ha costretto tutti a rinchiudersi tra le mura domestiche, non è stato facile, ma forse è stata l'occasione per reinventarsi e per riflettere sulle piccole cose e sui piccoli gesti quotidiani che tanto ci sono mancati, e che ci macheranno probabilmente ancora per diverso tempo, almeno finché la situazione sanitaria dia qualche spiraglio di luce.

La pandemia ha bandito eventi culturali e musicali, feste e concerti, ma di certo non ha fermato il desiderio di fare musica! Ecco quindi che diversi musicisti si sono ingeniati proponendo interessanti progetti di musica a distanza, sfruttando le tecnologie informatiche o improvvisando dei concerti dai balconi o, rispettando le distanze sociali, nei giardini di case anziani e ospedali.

Anche i musicisti della Filarmonica di Castagnola non hanno lasciato impolverare i loro strumenti! Alcuni hanno proseguono i loro studi individualmente a domicilio, altri hanno partecipato o proposto delle attività che hanno permesso di riunirsi almeno virualmente.

Gloria, flautista della nostra banda, ha partecipato all'iniziativa della RSI-Rete Uno che ha chiamato all'appello musicisti e amanti della musica a unirsi in una "orchestra sparsa", distante ma vicina, nel suonare e cantare la medesima canzone: Stand by me. Il brano, che significa "stammi vicino" è stato dedicato il 1° maggio ai lavoratori e alle lavoratrici della sanità, del commercio alimentare, della filiera agricola, della scuola, del trasporto di merci, del volontariato... a tutti coloro che si sono presi cura di tutti noi nei giorni difficili, nelle maniere più diverse ma fondamentali.

La versione finale di Stand by me, arrangiata dalla RSI, ha visto affiancati musicisti professionisti e amatori. Il brano, con l'introduzione della nostra flautista, è disponibile al seguente link: https://www.rsi.ch/web/prodotti/intrattenimento/stand-by-me/

Marco, direttore e trombettista della Filarmonica, è stato invece protagonista di un importante evento in quel di Bellinzona. Il 2 maggio il nostro valido trombettista ha accolto la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, giunta in Ticino per incontrare il Consiglio di Stato e discutere congiuntamente dell'emergenza Coronavirus. Complimenti Marco!

Alcuni musicisti della Filarmonica di Castagnola, attivi anche tra le file della Filarmonica di Valsolda (I- CO), hanno aderito ad una simpatica iniziativa fotografico-musicale dell'Anbima Milano, che ha voluto sottolineare come la musica non abbia confini, possa creare legami e nuove occasioni, anche a distanza! I collage fotografici con protagonisti suonatori di varie associazioni musicali è visibile sulla pagina Facebook e Instagram dell'Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).

Mettiamo in evidenza anche l'attività a distanza degli amici di Valsolda che hanno realizzato diversi video musicali. Grazie al lavoro "di regia" del Maestro Roberto Papis, i musicisti hanno visto la loro interpretazione individuale unirsi a quella degli altri componenti della banda: il tutto ha dato vita ad un'orchestra virtuale, ma pur sempre intrisa di passione ed emozione. Il frutto di queste registrazioni è visibile e udibile sulla pagina Facebook degli amici di Valsolda.

Infine una piccola delegazione "transfrontaliera" delle Filarmoniche di Castagnola e Valsolda, sulla linea di quanto fatto dalla banda valsoldese, si è improvvisata come piccola orchestra a distanza con l'unico scopo di "incontrarsi" tramite videoconferenze e tentare esperimenti musicali.

Da non dimenticare che il sito e le pagine Facebook e Instagram della nostra Filarmonica sono stati sempre aggiornati, con notizie e proposte di ascolto. Tutto ciò ha rimarcato l'affetto degli Amici della nostra associazione che hanno continuato a seguirci, contattarci e sostenerci anche in questa circostanza! Grazie di cuore.

Tutte queste iniziative di certo hanno risollevato il morale dei musicisti e di tutti gli amici della musica e della Filarmonica, donando attimi di svago e di speranza in questo periodo surreale, triste e difficile.

Con l'auspicio che la musica possa tornare a riecheggiare tra le mura delle sale prove e ai concerti in presenza, vi invitiamo a continuare ad ascoltare la musica della Filarmonica di Castagnola tramite la nostra pagina Facebook o meglio ancora sul canale Youtube.

Restate con noi!