I giovani del progetto Superar Suisse sul palco del LAC

La Filarmonica di Castagnola, attenta alla formazione musicale dei giovani, ci tiene a mettere in evidenza un interessante ed innovativo progetto che coinvolge oltre 250 bambini ed adolescenti, diversi dei quali residenti nella nostra Città e che si esibiranno nella stupenda Sala Teatro del LAC il prossimo 1° aprile alle ore 20.30.

Lo scorso novembre ha preso avvio a Lugano un progetto che offre ai bambini un'educazione musicale originale ed efficace: si tratta di Superar Suisse, i cui risultati - dopo soli 5 mesi di attività - saranno presentati al concerto in programma venerdì 1°aprile nell'ambito della rassegna LuganoMusica.

Superar (superare in spagnlo, andare oltre i limiti, vincere, crescere) è un'iniziativa europea che ha come obiettivo la creazione di strutture concepite per arricchire la vita quotidiana di bambini ed adolescenti con lezioni di musica d'insieme, canto corale, orchestra e danza. Il progetto è nato nel 2009 a Vienna, dove i promotori si sono ispirati a "El Sistema" venezuelano. Attualmente, in Europa sono in corso esperienze in Austria, Svizzera, Slovacchia, Liechtenstein, Romania e Bosnia che coinvolgono oltre duemila giovanissimi. Superar Suisse è stata fondata nel 2011 con lo scopo di proporre un'educazione musicale gratuita e di qualità a bambini e adolescenti, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Gli strumenti sono infatti noleggiati gratuitamente a tutti ragazzi. Insomma, un'iniziativa dai risvolti sociali, voluta affinché tutti i giovani possano accedere all'istruzione musicale, che si estende evidentemente in campo artistico e culturale. In tal modo Superar vuole rafforzare la loro partecipazione nella società e potenzialmente migliorarne le opportunità, rafforzando sia l'autostima sia lo spirito comunitario.

Il fare musica attivamente unisce, rafforza ed entusiasma. Superar Suisse è un programma musicale di alto livello che sostiene bambini e ragazzi indipendentemente dalla loro provenienza e dal loro background socioeconomico. Le lezioni si svolgono dalle due alle quattro volte alla settimana; Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana.

Alle sedi di Zurigo, Winterthur, Basilea e Argovia, nel novembre scorso si è aggiunta la nostra città, dove è stata fondata l'orchestra (diretta dal Mo. Carlo Taffuri) e il corso (diretto da Pino Raduazzo) Superar Suisse Lugano. Attualmente sono 20 gli allievi che seguono le lezioni di coro e 52 quelli di orchestra provenienti da alcune Scuole Elementari della Città. Venerdì 1° aprile ecco il primo concerto di coro e orchestra sul palco del LAC. Insieme a loro si uniranno le orchestre Superar di Basilea e Zurigo e l'orchestra Sistema Lombardia.

Un evento da non perdere!

(Fonte: La Rivista di Lugano, N.12 e deplian informativo di LuganoMusica)