Gli appassionati della buona musica e del ballo si sono dati appuntamento domenica 15 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano per il Gran Galà della Filarmonica di Castagnola.
L'orchestra ha eseguito con maestria una varietà di brani, dai classici come "St. Louis Blues" e "Georgia on My Mind" alle composizioni più moderne come "Libertango", "Caminito", "Sous le ciel de Paris" e "Malafemmena," dimostrando la sua versatilità e l'eccezionale talento.
La voce di Marco Fasola ha unito con un fil rouge le varie interpretazioni. La collaborazione tra l'orchestra, i ballerini della New Style Dance di Massagno e i solisti Valentina Londino, Mauro Bonomi e Thomas Guggia, sincronizzati alla perfezione dal Maestro Mauro Ghisletta, ha creato un'esperienza multisensoriale capace di incantare il pubblico presente, che ha potuto esibirsi al fianco dei ballerini professionisti dando vita ad una vera e propria sala da ballo.
Questo concerto è stato una celebrazione della creatività e dell'arte, dimostrando quanto possa essere coinvolgente e memorabile l'unione della musica e del ballo. Il lungo e fragoroso applauso dei numerosi amanti e sostenitori accorsi per l'occasione ha fatto calare il sipario sull'ennesimo concerto di Gala da incorniciare.
Il prossimo evento in compagnia della Filarmonica di Castagnola è previsto domenica 10 dicembre 2023, alle ore 16.00, presso la Chiesa di Pregassona-Pazzalino. Per l'occasione Maestro e musicisti stanno imbastendo brani di musica barocca adatti al periodo Natalizio.
(Foto di Chiara Micci per Foto Garbani, Lugano)